Alopecia, l’azione positiva dei Protocolli di Medicina Rigenerativa
Alopecia, un nome che nasconde moltissime affezioni legate alla caduta dei capelli. Un efficace Protocollo di Medicina Rigenerativa è la sola maniera per contrastarla.
Alopecia: un nome solo, molte patologie diverse.
Con il nome Alopecia si indica il fenomeno di sofferenza follicolare che porta il deterioramento dei capelli, fino alla miniaturizzazione definitiva dei loro bulbi come avviene nell’Alopecia Androgenetica di fatto la più diffusa delle forme di calvizie. Ma questi, in realtà, sono i tratti comuni a diverse affezioni che possono avere cause anche molto differenti tra loro.
Le forme più comuni di alopecia sono caratterizzate da una indubitabile componente genetica. Sia la predisposizione all’indebolimento dei capelli, che i modi in cui essa si trasmette ne sono testimonianza evidentissima. Inoltre siamo a conoscenza di altre forme che hanno un’origine autoimmune, ossia l’organismo sembra non riconoscere più i bulbi capillari e quindi li attacca come corpo estraneo, inattivandoli o addirittura distruggendoli.
Infine dobbiamo citare anche le “componenti altre”, ossia quelle esterne, quelle che chiamiamo le concause dell’Alopecia. La loro natura è varia, si va dallo stress eccessivo, alle carenze alimentari, ai cattivi stili di vita, fino agli abusi di alcool, farmaci o droghe.
Alopecia, le forme più diffuse: Alopecia Androgenetica, Alopecia Areata e Alopecia Diffusa.
Tra le molteplici forme di Alopecia che possiamo individuare, tre forme hanno sicuramente una posizione di preminenza. L’Alopecia Androgenetica (AGA), l’Alopecia Areata (AA) e l’Alopecia Diffusa (Telogen Effluvium Cronico) colpiscono ogni giorno milioni e milioni di persone in tutto il mondo. La più comune è l’AGA. Le sue cause sono ormai quasi del tutto chiarite e due sono i responsabili più accreditati: il Diidrotestosterone (DHT) e la Prostaglandina D2 (PGD2). Queste due molecole naturali, con la loro azione mutua, vanno a miniaturizzare i capelli dei soggetti affetti da calvizie comune ereditaria, altro nome dell’AGA, determinando ciò che chiamiamo “caduta di capelli”.
Se si parla di Alopecia Areata, stiamo invece parlando di una malattia autoimmune. Molto spesso l’esposizione ad eccessivo stress psicologico, parrebbe scatenare i sintomi di questa forma autoimmune di alopecia. Essi possono essere limitati al capo del paziente o estendersi anche ad altre parti del corpo (alopecia della barba, del tronco, universale). Sono frequenti le ricadute, ma in condizioni opportune questi episodi sono spesso reversibili.
Lo stress è comunque la “bestia nera” dei capelli… Sebbene il Telogen Effluvium Cronico possa avere anche cause di tipo ormonale o relative a squilibri alimentari, i suoi sintomi possono essere scatenati anche da situazioni di particolare pressione psicologica.
Così le ghiandole sebacee, che normalmente mantengono il corretto assetto idrolipidico del cuoio capelluto, sembrano impazzire e cominciano a lavorare disordinatamente, dando scarsa o eccessiva produzione di sebo e tutti i problemi correlati: capelli secchi o troppo grassi, dermatite seborroica, forfora e… caduta di capelli.
Alopecia: la Medicina Rigenerativa è l’unico modo per contrare le vere cause dell’Alopecia.
Se si parla di contrasto alla calvizie, la Medicina Rigenerativa ha una lunga serie di riconoscimenti. La stimolazione delle Cellule Staminali del bulbo capillare, favorisce la riattivazione di questi ultimi, purché siano ancora attivi e non atrofici.
Il sangue è la fonte di approvvigionamento dei principi attivi di Rigenerazione Cellulare, e i moderni protocolli terapeutici di Medicina Rigenerativa li estraggono e concentrano partendo proprio da un prelievo ematico dal paziente.
Piastrine, chemochine, citochine, fattori di crescita, matrice extracellulare nativa, vengono quindi introdotte sotto cute, (previa attivazione che li rende più biodisponibili, come accade nel Protocollo bSBS di HairClinic BioMedical Group). A questo si associa una potente azione anti-infiammatoria ozonica, e l’importante stimolazione dei fibroblasti grazie ad una tecnologia medicale avanzata.
La parte fondamentale dedicata all’analisi (genomica e della membrana della cellula) consente di lavorare concretamente su ogni paziente in modo unico, costruendo un perso percorso terapeutico e di follow-up totalmente ad-personam.
Tale azione stimola la Rigenerazione Cellulare che è fondamentale affinchè si realizzi un effettivo contrasto alle cause della calvizie, sia quelle scatenanti conosciute, sia quel gruppo di concause del tutto personali che incidono pesantemente sull’evoluzione della calvizie.
Alopecia: bSBS è il più completo protocollo di Medicina Rigenerativa sulla scena clinica.
Il Protocollo di Medicina Rigenerativa è costituito da cinque fasi, tra le quali alcune terapie antinfiammatorie e stimolanti che ulteriormente potenziano i principi attivi di Rigenerazione Cellulare. Ciò crea le migliori condizioni di salute di cuoio capelluto e capelli, e soprattutto uno stabile contrasto all’azione dei nemici dei capelli. Quest’ultimo fattore è inoltre un presupposto essenziale per potenziare un eventuale trapianto di capelli.
Specifiche analisi di caratterizzazione prima del trattamento e la realizzazione di una terapia di follow-up “ad personam”, seguono il paziente nel tempo, promuovendo la possibilità di ottenimento un risultato stabile, di valore sia clinico che estetico e di lunga durata.