Alopecia Psicogena o Alopecia Da Stress
L’alopecia psicogena è conosciuta anche come alopecia da stress, poiché, seppure le cause non siano del tutto chiare, molti studiosi indicano proprio lo stress come uno dei motivi principali che ne provoca l’insorgenza. Si presenta come un diradamento di alcune aree del cuoio capelluto che si mostrano completamente glabre, cioè senza capelli, e di forma circolare. L’alopecia psicogena è, in realtà, un fenomeno di alopecia areata le cui cause non sono di natura ereditaria ma esclusivamente di tipo psicosomatico. Questa patologia non è altro che la manifestazione di stati di depressione, ansia o disturbi della personalità.
Queste condizioni psicologiche portano una sovrapproduzione di sebo nelle aree del cuoio capelluto, questo comporta un malfunzionamento dei follicoli del capello ed una conseguente caduta dei capelli che ricoprono il capo.
L’ideale per combattere la malattia sarebbe eliminare la causa che comporta i disagi psichici che sono alla base del problema. Niente di più complicato. La vita di oggigiorno è frenetica e spesso stressante e non è facile riuscire ad eliminare le fonti di ansia o disagio. Di certo condurre un’esistenza tranquilla gioverebbe non solo a chi è affetto da alopecia areata ma, capiamo bene, tutto questo non è sempre di facile realizzazione. Quindi, è spesso necessario ricorrere all’aiuto di un medico.
Come per tutti i tipi di alopecia il primo passo da fare è quello di sottoporsi all’esame del tricogramma che prevede un’analisi al microscopio delle condizioni di salute dei nostri capelli. Lo scopo principale è quello di escludere l’esistenza di fattori genetici come causa del problema del diradamento. L’anamnesi familiare, in questi casi, è di grande aiuto. Se esistono casi di alopecia in famiglia, probabilmente il soggetto non sarà affetto da alopecia psicogena ma da vera e propria alopecia areata.
Sintomi alopecia da stress
L’alopecia da stress presenta altri sintomi oltre alla caduta dei capelli che possono aiutare ad identificarla:
- Unghie fragili che tendono a spezzarsi
- Prurito nella zona interessata che può essere il cuoio capelluto o altre zone in cui sono presenti peli come torace, gambe o braccia
- Dolore nell’area dell’attaccatura dei capelli al cuoio capelluto
- Eccessiva produzione di sebo
In casi di alopecia psicogena il bulbo pilifero non smette completamente di funzionare, per questo il diradamento causato da questa patologia non è irreversibile. Eliminate le fonti di stress e utilizzando farmaci specifici per questo tipo di patologia si può ripristinare l’ottimale funzione dei follicoli e consentire ai capelli di tornare a crescere forti e sani. Naturalmente la cura intrapresa richiederà tempi lunghi e c’è da aspettarsi risultati concreti in non meno di 2-3 mesi. Come per quasi tutti i problemi legati alla perdita di capelli, i farmaci migliori in commercio sono Finatride e Minoxidil che sono in grado di interrompere la caduta dei capelli e permetterne la ricrescita. Molti preferiscono optare per rimedi naturali come l’ortica o la bardana ma, seppur efficaci i tempi di guarigione si allungano notevolmente.
Se quindi state vivendo un periodo particolarmente intenso e stressante e vi accorgete di perdere capelli rivolgetevi, il prima possibile, ad un medico. La tempestività è tutto. Solo uno specialista potrà effettuare una diagnosi adeguata e prescrivere la cura idonea al tipo di alopecia da cui siete affetti.