Caduta dei capelli per cause ormonali, i rimedi
Si parla spesso di caduta capelli cause ormonali rimedi, ma non sempre se ne conoscono i reali motivi. I capelli sono delle strutture di tipo vivente che nascono, crescono e muoiono. Infatti, sono legate ai cicli biologici della durata che va da 2 a 7 anni e si ripetono durante tutto l’arco dell’esistenza di una persona. Ogni capello ha una radice che è la parte invisibile che si trova all’interno del follicolo pilifero, ovvero il bulbo.
Inoltre, ha un fusto che è la parte invece, visibile e la parte finale, ovvero le punte. Un capello sfibrato e non vitale già si vede, nella sua fase sofferente, a partire dalle punte. Per capire se il capello è davvero poco sano e quindi se ci sono dei problemi di base, bisogna andare ad analizzare il senso di tale perdita.
Ogni giorno una persona normale perde tanti capelli, circa un centinaio sono quelli che vengono sostituiti quotidianamente e quelli che si perdono sono spesso visibili. Quando la perdita invece diventa patologica, allora si parla di alopecia.
Le principali cause della caduta dei capelli
Vi sono diverse cause che concorrono alla caduta dei capelli. In particolare, la caduta dei capelli è connessa a fattori come sesso, farmaci, stagionalità, lo stato di salute e fattori di tipo genetico. Una delle cause più diffuse della caduta dei capelli sono quelle ormonali.
Si parla in questo caso di alopecia androgenetica, ovvero quando la perdita dei capelli dipende da fattori legati al ciclo degli ormoni. Tale patologia, si manifesta soprattutto nel sesso maschile almeno per l’80% dei casi, ma possono soffrirne anche le donne almeno per il 30% dei casi. La molecola che è coinvolta in tale tipo di disturbo è il testosterone, l’ormone maschile per eccellenza che si trova però anche nel sesso femminile seppure in quantità inferiore.
Quando c’è un problema di tipo ormonale, quindi i capelli diventano più sottili e più corti fino a che non si creano delle zone nude sul cuoio capelluto e sorge la calvizie.
Dove si perdono maggiormente i capelli per cause ormonali
Si perdono i capelli per cause ormonali per la maggior parte sulla nuca e anche su parte delle tempie. Queste sono le aree maggiormente influenzate dal fattore ormonale. In realtà, però può diffondersi un po’ per tutto il cuoio capelluto.
L’alopecia androgenetica proprio per la sua specificità nelle zone in cui si perdono i capelli viene anche spesso chiamata la calvizie a corona. Il testosterone causa anche un incremento della caduta che deriva dal metabolismo del follicolo pilifero che è inadeguato e quindi, non produce più i capelli perché non ha le adeguate stimolazioni.
Rimedi per la caduta dei capelli per cause ormonali
Vi sono una serie di rimedi a cui si può fare riferimento per combattere la caduta dei capelli per cause ormonali. Tra questi rimedi, vi sono alcuni tipi particolari di farmaci efficaci nel trattamento della calvizie androgenetica.
Possono venire applicati come unguenti e lozioni, quindi localmente e per uso topico altrimenti, sono farmaci che possono essere assunti come pillole e compresse per via sistemica. I rimedi terapeutici sono quelli che contengono i principi attivi come minoxidil e finasteride.
Entrambi questi principi attivi riescono a mettere in campo una terapia che dopo 6 mesi può portare a dei risultati apprezzabili. I farmaci riescono ad agire a livello del follicolo pilifero e influenzano il ciclo vitale di quest’ultimo. L’efficacia di tale rimedio è legata allo stato della calvizie. Se è giunta ad un livello avanzato, l’unico rimedio a cui si può far fronte è quello del trapianto, che va a ridistribuire i bulbi piliferi in maniera chirurgica.