Ti trovi qui: Home » Cure e Rimedi » Cura Alopecia 2023: Disponibile La Lozione del Dott. Brotzu
Cura Alopecia 2023: Disponibile La Lozione del Dott. Brotzu
L’alopecia è una patologia genetica autoimmune molto diffusa che finalmente può essere curata con efficacia grazie alla nuova lozione del Dott. Brotzu disponibile in commercio da Dicembre 2018
La malattia può colpire chiunque a prescindere da sesso, età, colore della pelle e stili di vita, non è infettiva ma il decorso porta a perdere i capelli a chiazze o addirittura alla perdita totale dei peli o capelli, mentre a livello psicologico causa la perdita dell’autostima e stati depressivi anche gravi. Nel corso degli ultimi anni gli esperimenti e i trattamenti clinici per la cura dell’alopecia hanno fatto passi da gigante e alcuni medici hanno iniziato delle sperimentazioni nel tentativo di intervenire con risultati concreti su una patologia di cui ancora non ci sono cure certe.
Infatti, per l’alopecia la cura finora seguita con alcuni farmaci non ha dato risultati definitivi, ma ha solo limitato ulteriori conseguenze. Tuttavia, a dicembre 2018 è uscita ufficialmente la lozione tanto attesa e sperata (ne parlavamo qui), il Trinov, lanciato sul mercato italiano da Fidia Farmaceutici. Si tratta di una soluzione cosmetica brevettata per curare l’alopecia frutto delle ricerche del prof. Giovanni Brotzu e della sua equipe di Cagliari. L’esito del processo di ricerca, durato circa tre anni, di recente è stato pubblicato nella rivista scientifica Dermatologic Therapy e mira a dare una soluzione efficace a chi soffre di alopecia attraverso un approccio assolutamente inedito.
Alopecia cura scoperta grazie al diabete
Il team del professor Brotzu, che avevamo intervistato nell’ormai lontano 2016, ha iniziato a lavorare alla lozione per la cura dell’alopecia per caso, mentre stava lavorando su una soluzione per la cura del diabete e in particolare per le ulcere causate da una difetto circolatorio. La terapia studiata per curare le ulcere aveva come conseguenza la crescita di peli nell’area trattata, un dettaglio che non è sfuggito all’occhio attento del team del Prof. Brotzu che ha deciso così di intraprendere una percorso di approfondimento sulla perdita dei capelli causata da problemi di microgenerazione.
Dallo studio su quella che è considerata la causa primaria dell’alopecia, ovvero dalla presenza abbondante di diidrotestosterone nel follicolo del capello, che rende il follicolo atrofizzato, il team ha rivolto l’attenzione al ripristino dei parametri standard del follicolo pilifero, indispensabili per assicurargli in ciclo vitale.
Il preparato per le ulcere noto come PHE1 è stato iniettato in endovena all’interno di molecole di grasso e ha raggiunto le cellule dei capillari che si sono riattivate e i peli hanno cominciato a ricrescere mentre le ulcere causate dalla stenosi sono rapidamente guarite. I risultati sono apparsi subito interessanti e quindi la ricerca è proseguita senza sosta. La ricerca e la sperimentazione ha portato finalmente alla realizzazione di una lozione innovativa che si presta a dare una cura mirata per l’alopecia androgenetica (ma non per per l’alopecia areata).
Trinov uscito in due formulazioni
Trinov è uscito sul mercato in due formulazioni, Lozione Anticaduta Uomo e Lozione Anticaduta Donna, entrambe basate sull’azione di tre elementi congiunti, S-equolo, DGLA e propinol-L-carnitina. Lo S-equolo è un isoflavone presente nei semi di soia utile per ridurre la produzione di Diidrotestosterone, il DGLA è un acido grasso polinsaturo che serve a migliorare la microcircolazione follicolare mentre la propinol-L-carnitina è una molecola con ioni a carica positiva utile per aumentare il metabolismo locale e facilitare la beta ossidazione degli acidi grassi agevolandone l’aderenza al cuoio capelluto.
L’azione combinata della Carnitina con quella del DGLA e dell’S-Equolo consente alla lozione di contrastare la calvizie nell’uomo e nella donna. Trinov può essere dunque considerato per l’alopecia androgenetica la cura definitiva e porta alla risoluzione della patologia.
Come si cura la alopecia con Trinov
Passare dalla cura per il diabete alla cura per l’alopecia per il team del prof. Brotzu è stato un vero colpo di genio e ad oggi il cosmetico Trinov è disponibile sotto forma di lozione da spalmare, facile da applicare e praticamente risolutiva per questa patologia così diffusa che affligge moltissime persone. Il prodotto è stato immesso sul mercato da Fidia Farmaceutici e si presenta non solo come un trattamento anticaduta ma come un programma completo per il benessere dei capelli.
Trinov Lozione Anticaduta può essere applicata in due modi diversi, in base alle preferenze. Per prima cosa bisogna rimuovere il tappo a vite, poi si può scegliere se inserire il tappo contagocce oppure la pompa spray. Per far penetrare meglio la lozione anticaduta aver cura di eseguire un massaggio delicato con le dita nell’area di applicazione e poi propagare il massaggio su tutto il cuoio capelluto. La lozione non va risciacquata e va sempre chiusa accuratamente dopo ogni utilizzo. Trinov è un prodotto completamente innovativo e la sua azione viene potenziata dai liposomi che assicurano l’azione diretta ed efficace dei componenti. Infatti, sono proprio i liposomi a fare da collante tra gli elementi della lozione e a portarli sul cuoio capelluto favorendo il rilascio completo sul bulbo pilifero.
Per maggiori informazioni si veda il sito ufficiale Trinov.