Nuovo su Alopecia24? Stai cercando informazioni sull'Alopecia? INIZIA DA QUI

7 Rimedi Naturali Per l’Alopecia Androgenetica

Affrontare la calvizie è dura, ma questi sette rimedi offrono una possibile alternativa a chi senza capelli non vuole stare.

L’alopecia androgenetica altro non è che quella che comunemente, nella nostra vita di tutti i giorni, chiamiamo calvizie. Si tratta sia della calvizie incipiente, quella dove vediamo i capelli cadere a ciocche, che della calvizie graduale. Entrambi i casi sono comunque condizionati dalla genetica nella maggior parte dei casi. Per fortuna è possibile combattere il fenomeno con rimedi naturali e ad un giusto rapporto fra qualità e prezzo. Eccone qui 7 da provare per arrestare la vostra caduta dei capelli.

Estratto di cipolla

L’estratto di cipolla aiuta la circolazione sanguigna e riduce le eventuali infezioni del cuoio capelluto che potrebbero condizionare la caduta dei vostri capelli. Le cipolle sono infatti non solo un alimento incredibilmente versatile, ma che, grazie al loro alto contenuto di solfuro, possono combattere il danneggiamento dei radicali liberi. Spremete una cipolla con uno spremiagrumi come fosse un’arancia. Ne ricaverete un succo da applicare sul vostro cuoio capelluto per 15 minuti, dopodiché lavate tutto con shampoo e acqua tiepida. Lasciate asciugare naturalmente, evitando l’utilizzo del phon.

Aglio

L’aglio contiene anch’esso un alto livello di solfuro, che ha il beneficio di incrementare la crescita dei capelli e arrestarne la perdita. L’aglio nutre i vostri capelli allo stesso modo della cipolla, incrementando la produzione del collagene. Strizzate qualche spicchio per ottenere un po’ di estratto. A questo aggiungere quindi qualche cucchiaio di olio di cocco e mescolate i due prodotti a fuoco lento per pochi minuti. Una volta pronto, applicatelo sul vostro cuoio capelluto e massaggiate. Lavate quindi sotto acqua fredda dopo mezz’ora circa.

Olio di lavanda

L’olio essenziale di lavanda rafforza i follicoli dei capelli e contribuisce ad arrestare la caduta dei capelli. Di solito, questo prodotto viene utilizzato per aiutare le persone a ridurre stress, ansia e depressione, ma è anche un rimedio casalingo per i vostri capelli. L’olio essenziale deve essere mescolato con un’altra sostanza oleosa (ad esempio olio di mandorla) e applicato sul cuoio capelluto.

Inchiostro

Da pochi anni esiste un trattamento particolare, totalmente naturale anche se sviluppato e applicato all’interno di cliniche specializzate. Si tratta della tricopigmentazione del cuoio capelluto, il più innovativo trattamento nell’ambito del grooming del cuoio capelluto di uomini e donne. E’ una soluzione in cui pigmenti naturali vengono applicati sull’epidermide del cuoio capelluto ad imitazione dell’aspetto dei veri follicoli piliferi dei capelli, in base al livello di caduta dei capelli e del look desiderato. Esistono molte cliniche in Italia che offrono questo servizio, ma le migliori si contano sul palmo di una mano. Skalp Italia offre ad esempio dei trattamenti professionali.

ESEMPIO: PRIMA DEL TRATTAMENTO
Alopecia tricopigmentazione
ESEMPIO: DOPO IL TRATTAMENTO

Alopecia tricopigmentazioneAlopecia tricopigmentazione

foto gentilemente concesse da Skalp Italia

Olio essenziale di rosmarino

Il rosmarino è un prodotto comunemente utilizzato per arrestare la caduta dei capelli. Studi comparati hanno evidenziato la bontà dei trattamenti che comprendevano l’olio essenziale del rosmarino, sostenendo che provoca fondamentalmente lo stesso beneficio del minoxidil, un farmaco di lavorazione chimica che serve ad arrestare la caduta dei capelli. Il rosmarino va bollito in poca acqua, con la quale poi laverete i capelli.

Tè verde

I polifenoli contenuti nel tè verde rafforzano i follicoli, prevengono infezioni sul cuoio capelluto e rigenerano le cellule vitali della vostra testa. Fate il tè, concedetevene una tazza e poi tenetene qualcuna da parte per il vostro trattamento: quando sarà freddo bagnate un panno di cotone con l’infuso e applicatelo sul cuoio capelluto. Tenetelo in testa per un’ora e quindi lavate.

Radici di liquirizia

La radice di liquirizia, solitamente utilizzata come una sostanza rilassante, può ringiovanire il vostro cuoio capelluto, contribuendo a farvi conservare i capelli rendendoli più sani. L’utilizzo di questo rimedio è peraltro uno dei più semplici: grattugiate finemente la radice, aggiungendola ad acqua calda o a del latte. Quindi applicate la soluzione sul cuoio capelluto e lasciatela agire per tutta la notte. Lavate con acqua tiepida al mattino.